Menu

Imprenditori Sovversivi

Carrozzeria del futuro

Chi Siamo

Fabrizio Cotza Carrozzeria Del Futuro

Il percorso “Carrozzeria del Futuro” nasce dalla collaborazione di due veri leader del mercato: - la società di formazione “Imprenditori Sovversivi”, specializzata nel rendere efficienti e redditizie le carrozzerie - il gruppo Acoat Selected, che da anni seleziona e valorizza le migliori carrozzerie, dando supporto tecnico e gestionale di altissimo livello.

I docenti

Tutto il percorso sarà condotto da Fabrizio Cotza, titolare di “Imprenditori Sovversivi” e formatore con oltre 20 anni di esperienza, soprattutto nel mondo delle carrozzerie. A lui si affiancheranno colleghi di altissimo livello, quali Olivero Castellani e Rudy Bandiera, il team di consulenti AkzoNobel del network Acoat Selected, "Fabio Marcucci, Fabio Pugliese, Paolo Bovo, Alessandro Angeletti"

Visita il sito Acoat Selected

LAVORARE TANTO

O

LAVORARE BENE?

Quante ore al giorno passi, mediamente, dentro la tua carrozzeria? Se la risposta è “troppe”, ti capiamo benissimo. Veniamo tutti da una cultura del lavoro basata sulla quantità e sul sacrificio, che molto spesso corrispondeva ad altrettante soddisfazioni economiche. Quindi chi più lavorava otteneva anche risultati migliori. Purtroppo, te ne sarai accorto, da un po’ di anni non è più così. Anzi, moltiplicare le ore di lavoro rende solo più stressati e meno lucidi. Con quale conseguenza? Che aumentano sia il caos che gli errori. Ovvero i costi occulti, che inevitabilmente impattano sugli utili a fine anno. Quindi la beffa finale è questa: si lavora di più e si guadagna sempre meno. Senza contare poi burocrazia sempre più asfissiante, tassazione folle e tutto il resto.

Come uscire quindi da questa spirale?

Ce lo racconta Daniele Giardini

titolare della carrozzeria Unikarr di Legnago:

“Quello che ho capito qualche anno fa è stato che non potevo continuare a lavorare con lo stesso metodo utlizzato fino a quel momento da mio padre, abilissimo nel creare da zero la nostra carrozzeria, ma sempre più in difficoltà nel mantenerla redditizia negli ultimi anni. La soluzione non poteva essere aumentare le ore di lavoro, quindi ho capito che dovevo iniziare a dedicarmi ad attività fino a quel momento trascurate, ma fondamentali per una gestione veramente imprenditoriale della carrozzeria".

Quali sono queste attività di cui parla Daniele? In particolare sono 5:

CONTROLLO

Un controllo più attento dei numeri, per avere sempre chiara la vera marginalità di ciascuna lavorazione e dei vari settori aziendali.

ORGANIZZAZIONE

Un’organizzazione attenta dei flussi di lavoro, con strumenti gestionali pensati proprio per la carrozzeria e un’impostazione delle attività finalizzata a ridurre sprechi inutili, rilavorazioni, perdite di tempo

SELEZIONE

Una selezione attenta dei collaboratori, non solo sotto l’aspetto delle competenze tecniche ma anche comportamentali. Una maggiore valorizzazione del gruppo con attribuzione di responsabilità chiare.

approccio

Un approccio al mercato più attivo, grazie all’utilizzo di strumenti di marketing più moderni, come il Web oppure i social network.

EFFICACIA

Una maggiore efficacia con i clienti, privati e non, per condurre trattative che non siano solo basate sul prezzo più basso, ma che vadano a valorizzare la qualità ed il servizio offerto

Ciascuna di queste 5 attività

Potrebbe sembrare secondaria rispetto alla vecchia concezione del lavoro del carrozziere, basato unicamente sul “riparare le auto”. Ed infatti sono pochi a dedicare il giusto tempo a tutti questi aspetti. Ma i pochi che lo fanno, proprio come Daniele, hanno scoperto che è l’unica strada per lavorare meno tempo ed ottenere più risultati a fine anno.

 

 

Un approccio adottato da poco,

ma già con ottimi RISULTATI

"Carrozzeria Buferauto Siena"

  • Eravamo già soddisfatti di come andavano le cose, ma stavamo cercando qualcosa che ci permettesse di fare il vero salto di qualità. E lo abbiamo trovato nel percorso di “Carrozzeria del Futuro.

    Author image
    fratelli Giuggioli Buferauto - Siena -
  • l’unico davvero completo grazie alle competenza di formatori esperti e consulenti specializzati nel mondo della carrozzeria. I risultati ottenuti? Abbiamo scoperto sprechi per migliaia di euro, soprattutto nella gestione finanziaria ed organizzativa. Ed in pochi mesi siamo rientrati abbondantemente dell’investimento fatto”.

    Author image
    fratelli Giuggioli Buferauto - Siena -

Date degli incontri:

- Martedi 16 Ottobre 2018 -

Incontro 1: La strategia del Carrozziere del Futuro e come avere sotto controllo in generale tutti i numeri dell'azienda, dal conto economico alla pianificazione finanziaria.

- Mercoledi 28 Novembre 2018 -

Incontro 2: Tutto quello che riguarda il marketing, sia strategico che operativo.

- Giovedi 24 Gennaio 2019 -

Incontro 3: Come rendere davvero efficiente l'azienda e come essere più produttivi ed organizzati come titolari di carrozzeria.

- Giovedi 7 Marzo 2019 -

Incontro 4: La selezione dei collaboratori e la loro valorizzazione. Tutti gli strumenti per motivare ed ottenere grande produttività.

- Giovedi 4 Aprile 2019 -

Incontro 5: L'approccio ai clienti e al mercato. Come migliorare le prestazioni commerciali, uscendo dalla lotta sul prezzo.

 

Orari: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00..

Sede degli incontri: Bologna

 

Ma in cosa consiste, concretamente, il percorso “Carrozzeria del Futuro”? Forse è meglio dire cosa NON è e cosa NON vogliamo essere.

NON è:

il solito corso di uno o due giorni, interessante ma fine a se stesso. Infatti si sviluppa nell arco di 6 mesi, per dare continuità e permettere ai partecipanti di applicare durante i vari incontri.

NON è

un corso generico aperto a tutti. È invece un percorso studiato esclusivamente per chi gestisce una carrozzeria e vuole possedere strumenti imprenditoriali per aumentarne l’efficienza e la redditività.

NON è

un corso motivazionale o con centinaia di partecipanti.

Siamo tutte persone concrete e per rendere davvero efficace il percorso lo abbiamo limitato a sole 30 carrozzerie in tutta Italia, in modo che possano interagire costantemente con i relatori, facendo domande specifiche e ricevendo risposte personalizzate.

NON è

un corso con i soliti concetti ormai risaputi. Tutto quello che vedrete è il frutto di studi esclusivi, fatti all’interno di oltre 100 carrozzerie eccellenti sparse in tutta Italia.

Condivideremo con voi le migliore azioni di successo già applicate da chi sta ottenendo risultati notevolmente superiori rispetto alla media delle altre carozzerie.

 

"PRE-ISCRIZIONI APERTE".

Il 26 Marzo apriremo le pre-iscrizioni per poter essere uno dei partecipanti di "Carrozzeria del Futuro", che inizierà ad Ottobre 2018.

Potrebbe sembrarti una data lontana, ma ti assicuriamo che in breve tempo i posti termineranno. E la prossima edizione sarà, purtroppo, solo l’anno successivo (quindi ad Ottobre del 2019).

Compilando senza alcun impegno il form

ti invieremo tutti i dettagli

per poter riservare il tuo posto.

Chiedici maggiori informazioni e ti scriveremo come fare per prenotare definitivamente il tuo posto "clicca su richiedi informazioni e compila il form"
Sending...
Your message was sent, thank you!
 

Carrozzeria del Futuro

Email

info@carrozzeriadelfuturo.it

contatti
Tel. 800592434